Gesù Crocifisso c’insegna il vero amore

Gesù Crocifisso, nostro Maestro, c’insegna il vero amore

di D. Mariano F. Grosso

Gesù Crocifisso ci insegna ad amareAccettando di morire in Croce, Gesù c’insegna il vero amore: l’amore verso Dio e verso il prossimo.

C’insegna l’amore verso Dio, dicendo: “Tutto è compiuto!”, ossia abbandonandosi al volere del Padre, confidando nel suo amore, distaccandosi dalle persone care, ossia dalla sua amatissima Madre e dai discepoli. Accettando di soffrire per amore Suo, c’insegna a essere forti nelle prove, pensando che Lui non ci chiede mai prove superiori alle nostre forze.

Gesù Crocifisso, sull’amore del prossimo, c’insegna: con la sua nudità, ad essere poveri, ossia a essere distaccati dai beni passeggeri di questo mondo e a offrirle, secondo le proprie possibilità, ai fratelli bisognosi; con la sua sofferenza, ad accettare le sofferenze  e offrirle per le mani di Maria, per la nostra santificazione e quella degli altri; con la sua obbedienza al Padre, ad essere obbedienti ai genitori e alle autorità ecclesiastiche e civili.

Assaggiando il fiele, a mortificarci, offrendo ai bisognosi tutto ciò a cui noi rinunciamo; perdonando i suoi crocifissori, a perdonare di cuore a coloro che ci hanno fatto del male; morendo fra due ladroni, ad essere umili, affinché possiamo metterci a servizio del prossimo; non rispondendo agli insulti, a praticare la pazienza verso le persone moleste o sgarbate; rispondendo con affabilità al buon ladrone, a essere dolci verso le persone impazienti o irascibili; perdonando i nemici, pregare per gli altri, specialmente per la conversione dei peccatori; non rispondendo alle provocazioni, a praticare il silenzio, per evitare le contese; accettando di morire per noi per salvarci, a praticare la carità, regina delle virtù; morendo per noi per salvarci, ad avere il santo zelo per la salvezza delle anime.

Pensando a Gesù in croce e impegnandosi a vivere nell’amore: i bambini e i ragazzi obbediscono ai genitori e ai superiori, sono diligenti nei loro doveri e sempre gentili e generosi verso gli altri; i giovani si impegnano nei loro doveri, nella pratica delle virtù e aiutano i bisognosi; gli operai e i professionisti svolgono con onestà il proprio lavoro e aiutano i bisognosi;

gli sposi vivono il loro matrimonio con fedeltà e superano ogni difficoltà, accettando ogni sacrificio; i genitori educano i loro figli soprattutto con l’esempio; i maestri cooperano con i genitori nella formazione culturale e morale dei loro alunni; i catechisti collaborano con i genitori nella formazione spirituale dei loro ragazzi; i docenti si impegnano nella formazione professionale dei loro studenti;

i venditori cercano il giusto guadagno nella loro attività evitando le frodi; i medici vedono nei loro pazienti delle persone da curare con dedizione; gli artisti cercano con la loro arte elevare ai valori dello spirito; i sofferenti offrono le loro sofferenze per il bene proprio e degli altri;

i poveri accettano con serenità la loro povertà e sperano sempre di migliorare le loro condizioni; i ricchi cercano di aiutare con generosità gli altri nei loro bisogni; i pastori di anime accettano volentieri anche i sacrifici per la santificazione degli altri.

Gesù in croce è il nostro Maestro e Lui vuole che lo imitiamo nell’amore verso Dio e verso il prossimo, con la luce e la forza dello Spirito Santo, che si ottiene con la preghiera (specialmente il s. Rosario), e con la grazia divina che si rafforza con il sacramento della Confessione e si accresce con la s. Comunione.

In questo modo possiamo progredire sulla via della santità, scopo della nostra vita, ed essere un giorno eternamente felici. Solo l’amore è la soluzione vera di ogni problema e soltanto l’amore ci offre la possibilità di entrare nel regno eterno dell’Amore.

 

Dello stesso autore: https://www.amazon.it/dp/8884045428?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_vngblog

Pubblicato da Vivete nella gioia! -blog

LA GIOIA DEL SIGNORE E' LA NOSTRA FORZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *