Come difendersi dal demonio. D. Mariano F. Grosso

Come difendersi dal demonio.

di D. Mariano Francesco Grosso, osb

Ci si difende dal demonio adoperando i mezzi preventivi e quelli curativi.

MEZZI PREVENTIVI

Tutti sanno che prevenire è meglio che curare. Fra i mezzi preventivi, ricordiamo i seguenti:

1.LA PAROLA DI DIO: Chi legge e medita spesso la Parola di Dio si fortifica contro le insidie del Demonio.

2.I SACRAMENTI: Chi si accosta spesso e con devozione ai Sacramenti non può essere vinto da Satana. La Confessione è più potente di un esorcismo e l’Eucaristia “è il Pane dei forti”.

3.LA PREGHIERA: Ogni preghiera è contro Satana e tiene lontani i suoi influssi. Sono molto efficaci la LITURGIA DELLE ORE e il S. ROSARIO (Gesù e Maria l’hanno chiesto nelle loro apparizioni e Satana ha detto che è “il suo flagello”). Molto utili sono la VIA CRUCIS, le PREGHIERE DI LIBERAZIONE.

4.LA PENITENZA: La Madonna assieme alla preghiera ha chiesto sempre la penitenza.

5.LA DEVOZIONE ALLA MADONNA: La Madonna è la più grande nemica di Satana; chi la onora, la invoca e la imita nelle virtù, non può essere vinto dal Demonio.

6.I PELLEGRINAGGI: Chi va con fede e devozione nei vari santuari, si fortifica contro il Demonio: infatti nei santuari il pellegrino devoto prega, fa penitenza e si accosta ai Sacramenti.

7.LA PRATICA DELLE VIRTU’, specialmente la pratica dell’umiltà e della carità. Alla fine della vita saremo esaminati sulla pratica delle opere di misericordia corporale e spirituale.

8.I SACRAMENTALI: le benedizioni (al primo posto, quella del Santissimo); l’acqua, il sale e l’olio esorcizzati; gli oggetti RELIGIOSI benedetti (crocifissi, medaglie, fra le quali quella di s. Benedetto e di s. Caterina Labouré). Gli oggetti religiosi benedetti non sono talismani: la loro efficacia dipende dalla fede e dalla pietà di chi li usa.

9.EVITARE le sedute spiritiche, i maghi satanici e il rock satanico.

I mezzi preventivi sono “contenuti” nella parola “PRESEPIO”: P: Parola di Dio; R: Riconcliazione o Confessione; E: Eucaristia; S: Sacramentali; E: Evitare maghi e sedute spiritiche; P: Preghiera, Penitenza, Perdono, Pellegrinaggi; I: Imitazione di Maria; O: Opere di carità, specialmente le opere di misericordia, sia corporali sia spirituali. L’amore verso il prossimo vince il demonio; l’odio lo attira.

MEZZI CURATIVI

Tutti i mezzi preventivi hanno anche un’azione curativa, ma quando non bastano, occorre l’ESORCISMO, riguardo al quale è bene tenere presente alcuni avvertimenti:

1°Bisogna vincere la PAURA o la SFIDUCIA di andare dall’esorcista: l’esorcismo non fa male; ai familiari della vittima bisogna dire che l’influenza malefica non è contagiosa.

2°Si deve COLLABORARE con l’esorcista, mettendo in pratica i suoi consigli.

3°Bisogna AVERE PAZIENZA: l’esorcismo può durare anche anni.

4°Durante gli esorcismi, FAR PREGARE le comunità religiose e far celebrare Messe.

5°FAR BENEDIRE i luoghi dove si vive: nelle case e sui posti di lavoro possono verificarsi infestazioni, i cui sintomi possono essere questi: porte che si aprono e si chiudono da sé, lampade che si accendono e si spengono, oggetti che spariscono, malesseri alle persone, rumori strani.

6°Infine, bisogna essere attenti ai RITORNI  di Satana dopo le liberazioni; perciò BISOGNA MANTENERSI IN GRAZIA DI DIO, usando i mezzi preventivi, onde evitare qualsiasi spiraglio aperto al Maligno.

Pubblicato da Vivete nella gioia! -blog

LA GIOIA DEL SIGNORE E' LA NOSTRA FORZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *