Vita di Antonio

VITA DI ANTONIO
di Atanasio di Alessandria
Una vita strordinaria quella di Sant’Antonio abate, vissuta nel deserto, nella solitudine, eppure tra mille tentazioni e attacchi diretti del demonio. Sant’Atanasio ci racconta la bellissima biografia di Padre Antonio nel deserto, con dettagli interessantissimi e utili anche a noi, in questi tempi dove tutto sembra essere lontano da quello stile di vita che Antonio ha scelto: ascesi, penitenza, digiuno, preghiera, silenzio, combattimenti spirituali di una intensità eccezionale.
Una vita sofferta ma arricchita da Dio di doni meravigliosi, che ancora oggi sanno fare scalpore e spingono persino l’uomo moderno ad innalzare il cuore a Dio, a fargli desiderare ciò che sta in alto, benchè per conquistare il Cielo ci voglia fatica e perseveranza, coraggio e fede intrepida.
Antonio è un modello altissimo anche per noi, oggi troppo impegnati e troppo superficiali, egli si ripropone a noi come esempio di concretezza, di realismo, di vita vissuta appieno, senza mezzi termini, senza compromessi con il mondo, senza paure. Una vita piena, insomma, completa, tutta in Dio, da cui trarre spunto. I suoi detti e le sue lettere, poi, sono davvero un manuale di spiritualità per avanzare nella santità: detti così profondi e attuali, toccano l’interiorità dell’uomo che, anche quando i tempi cambiano, nel profondo resta sempre lo stesso, con gli stessi desideri, gli stessi bisogni, la stessa aspirazione alla felicità, alla libertà, alla verità, perchè resta pur sempre una creatura a immagine di Dio, con il sigillo di Dio nel cuore.
Un libro da leggere e rileggere per crescere, per conoscersi, per capire. Vale più di molti libri attuali che spesso rispecchiano il vuoto della nostra società e delle nostre anime, perse nel caos di una realtà che non è la vera realtà, perchè nasconde la Verità, che è Cristo, e disorienta. Questa biografia nutre lo spirito, dà consolazione, coraggio e rinnovato slancio. Con Antonio impareremo anche noi a soffermarci e a riflettere sul senso della nostra vita e sulla direzione verso cui stiamo orientando le nostre scelte. Insomma un libro tanto antico quanto nuovo per l’uomo di oggi, perchè si riscopra e torni a vivere.

Pubblicato da Vivete nella gioia! -blog

LA GIOIA DEL SIGNORE E' LA NOSTRA FORZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *