Perchè difendersi dal demonio? D. Mariano F. Grosso

Perché dobbiamo difenderci dal demonio

di d. Mariano F. Grosso, osb

difendersi dal demonioPerché il Diavolo, come leone ruggente, va in giro cercando chi divorare” (1 Pt 5,8).

Perché “uno dei bisogni maggiori della Chiesa è la difesa da quel male che chiamiamo Demonio” (Paolo VI, 1972).

Perché il Demonio cerca di trascinare all’inferno più persone che può, “sapendo che gli resta poco tempo” (Apocalisse 12,12).

Perché “il Demonio è tuttora vivo e operante nel mondo: infatti il male che è in esso, il disordine che si riscontra nella società… non sono solo le conseguenze del peccato, ma anche effetto dell’azione infestatrice di Satana” (Giovanni Paolo II, Santuario di s.Michele Arcangelo, 24 maggio 1987).

Perché può causare mali terribili con le sue AZIONI STRAORDINARIE (l’azione ORDINARIA è la tentazione), cioè:

1) Con la POSSESSIONE: è il disturbo più grave e si ha quando il Demonio si impossessa del corpo di una persona (non dell’anima), facendolo agire e parlare come vuole lui.

2) Con la VESSAZIONE: ossia con disturbi fisici, psichici, affettivi o di carattere economico (ad es. Giobbe non era posseduto dal Demonio, ma fu gravemente colpito nei figli, nei beni e nella salute).

3) Con l’OSSESSIONE: cioè con assalti di pensieri ossessivi, talvolta continui e assurdi, da cui la vittima non può liberarsi e vive nella disperazione e tenta il suicidio. Spesso la vittima è considerata dai familiari (che ignorano l’azione del demonio) una persona fissata.

4) Con le INFESTAZIONI su case, oggetti o animali.

5) Con l’INGANNO DEI SUOI DONI: il dono della preveggenza; il dono di scrivere pagine e pagine di messaggi di pace e di fratellanza (il Demonio sa mascherarsi sotto le apparenze di bene); il dono di una “voce”, che a volte può suggerire addirittura preghiere; il dono della lettura del pensiero e della vita delle persone; l’annullamento del dolore fisico, ecc.

Ma NOTA BENE: accanto a questi doni, ci sono dei segni che possono smascherare la presenza di Satana: irascibilità frequente, difficoltà di perdonare, suscettibilità eccessiva all’offesa, paura di accettare la propria croce, del futuro e della morte. Ecco perché la Chiesa, di fronte a certi doni, prima di pronunciarsi, vuole esaminare tutto.

Perché il Demonio si serve di maghi, stregoni, fattucchiere, medium per imbrogliare la gente e aggravare il loro male (la gente si rivolge a loro, anche perché i sacerdoti disponibili all’ascolto e gli esorcisti sono come le mosche bianche).

Perché oggi tanti fattori facilitano l’azione del Demonio: 1)l’indebolimento della vita interiore dell’uomo; 2)il calo della frequenza ai sacramenti, specialmente la confessione; 3)l’espandersi delle ideologie materialistiche; 4)il diffondersi delle pratiche di spiritismo (anche il gioco del bicchiere e della monetina è una forma di spiritismo); 5)il diffondersi di sette sataniche o seminanti gravi errori (ad es. i Testimoni di Geova);  6)l’influenza nefasta dei mass media (specialmente la TV) che esaltano l’orrore e l’immoralità; 7)il diffondersi, specie tra i giovani, di certe musiche ossessionanti e pericolose per il corpo e per l’anima (ad es. il rock satanico); 8)il disinteresse di tanti uomini di Chiesa per la direzione spirituale e per la pastorale esorcistica.

Perché diverse CAUSE possono provocare la possessione diabolica (che è rara):

1)I MALEFICI (FATTURE, MALOCCHIO, MALEDIZIONI): Dio permette che delle persone facciano del male ad altre per mezzo del Demonio, perché ha creato l’uomo libero, ma alla fine trionfa sempre la sua giustizia. La PRESENZA DI FATTURE  può essere rivelata dalla presenza, nel cuscino o nel materasso, di oggetti strani: fili colorati, ciuffi di capelli, corone o nastri o spago annodati in modo stretto, pupazzi, ecc. Tali oggetti bisogna bruciarli PREGANDO  e poi buttare la cenere in una fogna o in un fiume e NON nel lavandino o nel water.

2)UNO STATO GRAVE E INDURITO DI PECCATO: stati matrimoniali disordinati, convivenze immorali, aborti ripetuti, odio (secondo don Pellegrino Ernetti il 30% dei posseduti sono stati quelli che non hanno voluto perdonare).

3)IL FREQUENTARE LUOGHI E PERSONE MALEFICHE: sedute spiritiche, ricorsi ai maghi satanici, messe nere, pratiche di occultismo.

NOTA BENE:  alcuni sono diventati posseduti per permissione di Dio; in questo caso non c’è colpevolezza: Dio permette l’azione di Satana, per far trionfare in modo mirabile il suo disegno d’amore.

Pubblicato da Vivete nella gioia! -blog

LA GIOIA DEL SIGNORE E' LA NOSTRA FORZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *