Nel silenzio l’anima ascolta Dio

 

 

 

 

 

 

Col silenzio, l’anima ascolta Dio, lo sente ed è sentita da Lui. Che conforto è per un’anima amante sapere con certezza che, senza necessità di parole, Dio la capisce, conosce tutti i suoi desideri, pensieri e affetti!

Ella non è angosciata per le cose materiali, non pensa a ciò che deve mangiare e bere; né si preoccupa pensando a ciò che deve chiedere o come lo deve chiedere nella preghiera. Ha trovato il regno di Dio e la sua giustizia; quel regno, del quale Nostro Signore Gesù Cristo ha promesso che, a chi lo possiede, tutto il resto sarà dato in aggiunta (cf. Mt 6, 33). Per questo, in quest’anima risiede la pace, e vi risuonano spesso le parole silenziose dell’amore più dolce del miele. Adesso le dice: “il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno…” (cf. Mt 6, 8.32), “Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno, in cui sono tutti i beni che potete desiderare” (cf. Lc 12, 32).

Beati quelli che sanno perseverare in questo silenzio dell’amore, nel quale, con la bocca chiusa e con le orecchie sorde ai rumori della terra, l’anima comincia a gustare quanto è dolce il Signore, e ad ascoltare il suo divino linguaggio. Qui non sente più le ansie di una volta di parlare di Dio, di ascoltare gli altri parlarne, di farsi tutta lingue per magnificare la sua bontà. Quando il cuore arde di amore, la bocca tace o preferisce tacere, e tacciono anche le potenze dell’anima, restando in una calma serena e tranquilla, e riconoscendo che la voce più eloquente dell’amore è il silenzio.

Diceva san Paolo della Croce: “L’amante parla poco, una parola d’amore basta a tenere un’anima in gran raccoglimento per del tempo. La lingua dell’amore è il cuore che brucia e s’incenerisce in olocausto al Sommo Bene”.

Madre Maddalena Marconi

Pubblicato da Vivete nella gioia! -blog

LA GIOIA DEL SIGNORE E' LA NOSTRA FORZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *