Si sacrifichi con Gesù sacrificato…

Gesù ha lasciato tutto generosamente. Verbo di Dio, ha lasciato le altezze del cielo, il riposo nel seno del Padre, la pace della beatitudine senza fine. Ha lasciato tutto questo per prendere la forma del servo, per chiudersi nella debolezza e nell’infermità di un corpo mortale. Uomo, ha rinunciato alle gioie di una famiglia, alla tranquilla sicurezza di una vita laboriosa e nascosta. Ha abbandonato tutto per una vita di rinuncia e di sacrificio, piena di incertezze e di angosce, di sofferenze e privazioni. Non ha cercato la propria gloria; lasciando la gloria risalire verso il Padre, ha tenuto per sé soltanto la sofferenza e l’umiliazione.

Alla sequela di Gesù, gli apostoli, i suoi primi sacerdoti, hanno abbandonato tutto. Pietro poteva dire sinceramente a Gesù: « A noi che abbiamo lasciato tutto per seguirti, cosa succederà? ». Il prete deve lasciare tutto; non che sia obbligato a lasciare materialmente ogni cosa, ma il suo affetto non può essere legato a nulla di terreno. Non per questo deve spezzare i legami della famiglia e dell’amicizia: Gesù non ha amato meno Maria, sua madre, per la sua donazione totale; è stato amico di Marta e Maria e di Lazzaro. Ha permesso a Giovanni, che amava, di riposare sul suo cuore. Questi legami, che Gesù ha benedetto, non sono terreni.

Ciò che il prete deve spezzare, sono quei legami umani che lo trattengono nella disponibilità. Rinneghi se stesso, le sue ambizioni, le sue inclinazioni al riposo, i punti di vista personali, le soddisfazioni puramente umane; tutto ciò che è dell’uomo carnale e mondano e tutto ciò che è della terra; tutto ciò che rimpicciolisce e abbassa.

Faccia degli uomini la sua famiglia, e vi si consacri completamente. Apra il suo cuore, lo colmi dei sentimenti di Cristo. Si offra, rinunci a se stesso, si dimentichi di sé. Si sacrifichi con Gesù sacrificato. Sia il pane delle anime con Gesù Eucaristia.

Madre Luisa Margherita Claret de la Touche. Serva di Dio

Pubblicato da Vivete nella gioia! -blog

LA GIOIA DEL SIGNORE E' LA NOSTRA FORZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *