Che grande sacramento è la Confessione!

di Don Dolindo Ruotolo

«Che grande sacramento è la Confessione!

Il mio cuore si dilata in quel momento; io vedo di essere padre, e questo mi farebbe fare ogni sacrificio per l’anima che mi viene davanti!

Che gioia, o Gesù, potere da un momento all’altro cambiare un’anima, che ti era nota discordata, in un inno di umiltà, di amore, di pentimento!

Ed io alzo la mano ed assolvo, e metto una nota novella all’inno sublime che da ogni cuore deve elevarsi a Dio solo!

Che circolo mirabile di misericordie!

Dio crea la sua creatura, ed è la sua bontà che la fa creare. Essa, libera, si allontana da Lui, ed allora la bontà di Dio diviene misericordia ed amore, e quest’anima, rigenerata dal suo pentimento, si mette in pace con Dio, lo ama attivamente, a Lui solo si offre, a Lui si dona!

Ah Gesù, se il mondo capisse la grandezza della Confessione, assedierebbe il sacerdote tuo per averne i benèfici effetti!

Com’è dolce lo sguardo di Dio sulla sua creatura prostrata nel nulla del suo nulla! Com’è amabile il suo Cuore con la sua piccola figlia abbrutita dal peccato! Come la mamma sente crescere la sua tenerezza, vedendo il figlioletto lurido, così Gesù allarga i tesori del suo Cuore sull’anima che si prostra davanti al sacerdote per purificarsi!

Amiamo dunque un Sacramento sì grande, e diamoci ad esso, non come ad una sterile formula, ma come a vita e resurrezione. Qui rinascono le forze del cuore, qui la debolezza si distrugge, qui l’anima vola con le ali di Gesù, qui l’anima si abbraccia con Dio!

Diamoci alla Confessione non come a peso, ma come a sollievo del cuore oppresso. Umiliati per la colpa, confessiamola, perché essa resti assorbita dalla santa misericordia di Gesù!

Propaghiamo la Confessione come seria restaurazione anche sociale, perché, fatta bene, la Confessione è elemento di civiltà!».
.
.
.
.
.
.

Pubblicato da Vivete nella gioia! -blog

LA GIOIA DEL SIGNORE E' LA NOSTRA FORZA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *